Home » Normativa

Normativa

Legislazione nazionale in materia di commercio

[divider]

Disciplina nazionale in tema di igiene degli alimenti

[divider]

Controlli di conformità alle norme di commercializzazioni dei prodotti ortofrutticoli freschi e delle banane

Importante ordinanza del comune di Genova di disciplina della consumazione sul posto negli esercizi di vicinato alimentare, introdotta dal decreto Bersani nel 98 ma applicata a livello locale sempre con un andamento lento dovuto alle pastoie burocratiche e a vecchie logiche.
L’ordinanza del Comune di Genova dunque interviene a chiarire gli ambiti di applicazione della disciplina nello spirito della riforma della legge Bersani che dava la possibilità agli esercizi di vicinato di effettuare la consumazione veloce sul posto in considerazione dei mutato atteggiamenti dei consumatori e della mutata struttura della spesa alimentare. E’ un argomento molto importante per la nostra rappresentanza in quanto Fiesa è stata la Federazione che ha posto e portato avanti tale problematica nell’interresse della categoria al fine di recuperare quote di consumi e consumatori. E’ peraltro un argomento che interessa milioni di cittadini che quotidianamente usufruiscono dei servizi sostitutivi di mense recandosi a consumare la pausa pranzo presso i pubblici esercizi, ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, alimentari-gastronomie, enoteche, presentando i loro buoni pasto.
Un servizio che i nostri associati hanno sempre offerto con piacere, contribuendo al benessere collettivo.
La Fiesa Nazionale rivolge un particolare apprezzamento alla Confesercenti di Genova, alla Presidente De Luise, e alle Federazioni provinciali Fiesa e Fiepet, che hanno saputo trovare il giusto equilibrio, già indicato dalle rispettive Federazioni nazionali, nell’interesse superiore dei consumatori e degli operatori tutti rappresentati.
L’ordinanza del Comune di Genova segue quelle di altri comuni che già si erano espressi in questa direzione e può rappresentare un punto di riferimento in generale per tutti quei Comuni che debbono ancora disciplinare tale materia.
Unico punto di dissenso, rispetto all’ordinanza del Comune genovese, è il divieto dell’uso degli sgabelli. Tale iniqua disposizione peraltro è stata già superata dalle autorizzazioni rilasciate dagli organi ispettivi.
Pertanto invitiamo gli amici in indirizzo a far valere tale pronunciamento del Comune capoluogo ligure nei confronti di quelle amministrazioni che ancora frappongono ostacoli burocratici o di carattere pretestuoso, per consentire alle nostre categorie di svolgere la loro corretta funzione di mercato.

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 1° agosto 2009 il D.M. 25 giugno 2009 recante “Disposizioni nazionali in materia di controlli di conformità alle norme di commercializzazione applicabili nel settore degli ortofrutticoli freschi e delle banane in attuazione dei regolamenti (CE) n. 1234/2007 del Consiglio, (CE) n. 1580/2007 della Commissione e (CE) n. 2257/94 della Commissione “.
Il Decreto Ministeriale è stato già commentato nella nostra circolare n. 2675.11/09 del 30 giugno 2009.

Leggi il DM ed il Manuale Operativo

Si informa che il Ministero dello Sviluppo Economico, durante il bimestre maggio – giugno del 2009, ha formulato alcuni pareri in materia di commercio, su richiesta di enti locali, soggetti privati ed associazioni, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
Riportiamo in sintesi le risoluzioni più significative emanate dalla competente Direzione Generale.

Leggi le Risoluzioni

Novità sulla Legge Bersani

Circolare Fiesa

Articoli 3 e 4 della legge Bersani