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Nasce il brand territoriale "I buoni d'Abruzzo & Molise"

Sulmona (L'Aquila) - I Buoni d'Abruzzo & Molise

Enogastronomia per intenditori e per passione

Lorenzo Berardinetti, Presidente della Terza Commissione Consiliare della Regione Abruzzo:

“La valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici e tradizionali rappresentano la chiave dello sviluppo economico del territorio”

La giornata delle eccellenze alimentari d’Abruzzo e Molise, che si è svolta domenica 29 aprile a Sulmona, nella splendida cornice del complesso dell’Hotel Meeting Santacroce, ha sancito la nascita del Brand territoriale “I Buoni d’Abruzzo & Molise”.

I cento operatori presenti hanno condiviso gli scopi, le strategie e il logo presentati e illustrati Da Antonio Di Caro, Gastronomo di alto livello internazionale, Vinceslao Ruccolo e Angelo Pellegrino, rispettivamente Presidente e Direttore della Fiesa Confesercenti regionale d’Abruzzo, Simona Di Nicola, Esperta dei prodotti carnei trasformati, Javer Comendador, Ricercatore e bromatologo, Dante Fasciolo, Responsabile del Movimento azzurro. Testimone attento è stato il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, Presidente della Terza Commissione consiliare permanente, il quale ha sostenuto la necessità di valorizzare e promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio per farne un asse privilegiato dello sviluppo economico dell’Abruzzo e delle regioni limitrofe.

In sostanza, è emerso che la grande cultura gastronomica del nostro territorio ha solide basi e grandi prospettive. Il piacere del gusto, l’amore per le tradizioni, la continua ricerca della qualità e la cura nella preparazione dei cibi, si completano idealmente con le più avanzate tecnologie produttive e le più moderne strategie di distribuzione.

I punti fondamentali della strategia del Brand “I Buoni d’Abruzzo & Molise”, in sintesi sono:

Le strategie – Conoscersi per farsi conoscere;

Formazione ed informazione  – Adeguare le competenze e le conoscenze sia del produttore che del consumatore;

Il meglio del tipico – Dare visibilità alle unicità enogastronomiche tipiche e tradizionali;

La promozione e ‘internazionalizzazione dei Prodotti di eccellenza;

Presenza e governo del mercato di riferimento;

Vetria dei prodotti agroalimentari – Esposizione permanente;

La Rete – Dare vita ad un sistema associativo capace di governare il processo di affermazione delle produzioni.