Home » Fiesa ricorda la figura del Presidente Fiesa Giancarlo Petruccioli prematuramente scomparso

Giancarlo Petruccioli, Presidente nazionale della Fiesa Confesercenti, la Federazione degli Alimentaristi, operatore del settore alimentare di Roma, già Presidente della Confesercenti del Lazio, è venuto a mancare all’affetto di familiari amici e colleghi lo scordo 8 dicembre.
Competente, impegnato, disponibile ha contribuito all’affermazione della Confesercenti di Roma e del Lazio, in particolare nel primo decennio degli anni duemila, arrivando a ricoprire la carica di Presidente Regionale, dal 2005 al 2009 e la Presidenza nazionale della Fiesa fino a tutto il 2010.
Sono gli anni in cui nascono i Centri di Assistenza Tecnica delle imprese promossi dalle organizzazioni datoriali maggiormente rappresentative sul territorio regionale, tra cui quelli di Confesercenti, previsti dalla legge nazionale di settore e si organizzano i nuovi Piani Integrati Assistiti per la formazione e accompagnamento delle imprese nel processo di modernizzazione.
Giancarlo, che si mise al servizio della categoria, guidò la Confesercenti del Lazio in quel frangente e contribuì convintamente  a far decollare le iniziative politiche e associative e le esperienze di realtà societarie di Confesercenti ancora oggi in esercizio.
A livello nazionale bellissima fu l’operazione dei “Buoni d’Italia” e gli “Annuari dei prodotti tipici italiani”, i tanti convegni e occasioni di incontro con colleghi per scambiare opinioni, tracciare strategie volte a promuovere e tutelare le micro, piccole e medie imprese di vicinato e della qualità alimentare.
In quegli anni fu portata a termine la riforma della legislazione commerciale e l’introduzione della consumazione non assistita negli esercizi alimentari al dettaglio che ha aperto nuovi sbocchi di mercato per le piccole e medie imprese del settore e venne estesa agli stessi negozi alimentari la spendibilità dei buoni pasto. Furono anche gli anni dell’introduzione nella legislazione italiana della legge sui termini di pagamento e sulla regolamentazione delle vendite sottocosto. Tutti risultati conseguiti da Fiesa Confesercenti in maniera determinante, con una forte mobilitazione e un continuo lavoro politico verso il Parlamento.
Giancarlo, con il gruppo dirigente di Fiesa Confesercenti, fu portavoce di quelle istanze ai tavoli istituzionali, da quelli ministeriali, con l’allora Ministro Bersani, a quelli del Tavolo verde a Palazzo Chigi. Furono anche gli anni dell’introduzione dell’Euro e delle polemiche sui prezzi, di numerose partecipazioni a programmi radio e televisivi. In quegli anni furono gettate le basi di quella che è oggi la Fiesa Confesercenti, soggetto tra le Associazioni più rappresentative della distribuzione, presente al tavolo di confronto sociale con il Governo, sottoscrittrice di CCNL, delle iniziative governative come la Social Card e il Patto Antinflazione.
La Presidenza nazionale di Fiesa, con i colleghi di Confesercenti di Roma e del Lazio, invia le sentite condoglianze della categoria e di tutta l’associazione alla famiglia per la prematura scomparsa dell’amico, collega e dirigente.
Fiesa lo ricorderà sorridente e con il velo di ottimismo che ha sempre trasmesso a tutti anche nei momenti più difficili.
Ciao Giancarlo.

Leggi l’intervista al Presidente Petruccioli del Dicembre 2003 su Dop Magazine:

Intervista_1

Intervista_2