Vai al contenuto
Home » Export agroalimentare, riunito al Ministero delle Politiche Agricole il Tavolo della filiera

Export agroalimentare, riunito al Ministero delle Politiche Agricole il Tavolo della filiera

carne_verdureSi è svolto lo scorso 27 settembre 2016 presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali il Tavolo di lavoro del settore agroalimentare con la partecipazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nella persona del Vice Ministro Sen. Andrea Olivero, del Ministero dello Sviluppo Economico, rappresentato dall’On. Ivan Scalfarotto, Sottosegretario di Stato, del Ministero della Salute, del Maeci, dell’Agenzia delle Dogane, dell’Ice, della Confagricoltura, di Coldiretti, Cia, Federdoc, Rete Imprese Italia, Ente Risi, Ue Coop.
Per Fiesa Confesercenti, nella rappresentanza di Rete Imprese Italia, ha partecipato il Presidente Cav. Gianpaolo Angelotti.
Il Vice Ministro Sen. Andrea Olivero e il Sotto Segretario On. le Ivan Scalfarotto hanno co-presieduto la riunione del Gruppo di Lavoro accesso al mercato del settore agroalimentare italiano.
Nel corso dell’incontro  sono state affrontate le problematiche fitosanitarie in relazione al Canada e alle nuove procedure relative all’accesso di kiwi e susine italiane e al dossier uva da tavola; a Taiwan e al dossier mele; alla vicenda dell Xylella e al blocco dell’ import di produzioni florovivaistiche italiane da parte di Paesi Terzi (Algeria, Giordania, Marocco). Per quanto riguarda la Turchia si è esaminato il rapporto export produzioni florovivaistiche in corso di soluzione e per la Cina il dossier erba medica, kiwi, nocciole e riso da risotto.
Il Tavolo ha poi fornito informativa sull’apertura del mercato alle carni suine e bovine italiane in Thailandia, mentre per il mercato giapponese ha fornito informazioni sull’avanzamento del negoziato per l’eliminazione del divieto di esportazione di prodotti lavorati a base di carne bovina.
La riunione ha fatto il punto sui rapporti attuali e di prospettive con la Russia e svolto un aggiornamento sugli accordi di libero scambio nell’ambito del TTIP.
A questo proposito è stato ricordato che si sono svolti, finora, 14 round negoziali, di cui l’ultimo a Bruxelles dall’11 al 15 luglio. Il prossimo, il 15° si svolgerà negli USA all’inizio di ottobre a New York. E’ stato evidenziato che la prospettiva di chiudere le trattative entro il 2016 è ormai tramontata, ma resta importante lavorare per tenere la porta aperta affinché si possa continuare il negoziato anche con la nuova Amministrazione USA.
Il confronto si è poi concentrato sul Ceta dove è stato sottolineato che l’intesa tra l’UE e il Canada per la conclusione dell’accordo economico e commerciale globale (CETA-Comprehensive Economic and Trade Agreement) è stata sottoposta, nel corso del 2015, ad un lungo e complesso processo di “ripulitura giuridica” e nel luglio scorso la Commissione ha presentato al Consiglio le proposte di decisione per la firma e applicazione.
Per quanto riguarda il Mercosur l’UE sta negoziando un accordo commerciale nell’ambito di un negoziato globale per un accordo di Associazione tra le due Regioni. L’obiettivo è concludere un accordo commerciale globale, che copra non solo gli scambi di prodotti agricoli e industriali, ma anche i servizi, il miglioramento delle norme in materia di appalti pubblici, la proprietà intellettuale, la cooperazione doganale e la facilitazione degli scambi, nonché le barriere non tariffarie e gli ostacoli tecnici agli scambi.