La Direzione Generale del Ministero della Salute con nota del Direttore Generale Dott. Silvio Borrello è intervenuta specificando le regole per la validazione/conferma del Modello 4 informatizzato di cui al DM Salute 28 giugno 2016.
La Nota reca in particolare la descrizione delle regole che il detentore di animali osserverà per la compilazione ‘in automatico’ del Modello 4 informatizzato, senza dover attenderne dunque la conferma/validazione da parte del Servizio Veterinario, ottenendo in tal modo un auspicato snellimento delle relative procedure.
Per quanto attiene nello specifico alla movimentazione degli Equidi verso il macello, il Ministero ha precisato che la predetta validazione ‘in automatico’ del Modello 4 sarà permessa all’operatore, a condizione che l’allevamento di partenza non risulti espressamente:
- ‘non indenne’ o ‘non accreditato’ per una delle infezioni cui il cavallo sia sensibile e per le quali occorra la registrazione dello stato sanitario in BDN
- individuato nel sistema veterinario come ‘sede di focolaio confermato e non estinto’ per una delle predette malattie
- limitato alle movimentazioni verso il territorio di destinazione, mediante apposite ‘funzioni di blocco’ registrate dal servizio veterinario
Si intende che il Modello 4 elettronico, qualora in BDN non sussistano le anzidette condizioni per la sua validazione automatica, dovrà essere preventivamente validato dal Servizio Veterinario competente per territorio. Soltanto allora il detentore potrà avvalersene, stampando come previsto la copia cartacea per il trasportatore.
Sulla questione il Gruppo Italiano Carni Equine e Fiesa Assomacellai, in considerazione delle diverse realtà nazionali e delle perduranti difficoltà inerenti il corretto funzionamento della Banca Dati Nazionale, visto il mancato conseguimento della Banca Dati Unica, avevano chiesto un ulteriore proroga del regime cartaceo, fintanto che non fossero state superate le attuali difficoltà organizzative, che in alcune aree riguardano anche la strumentazione infotelematica.
La stessa Direzione Generale del Ministero della Salute, SAN, nell’ambito della Circolare, ha colto l’occasione per sottolineare in via preliminare la situazione critica in cui versa l’Anagrafe degli Equidi, poiché “non consente ancora un pieno ed efficace allineamento tra le informazioni contenute nella BDE e quelle della BDN (in cui dovrà essere compilato il Modello 4 informatizzato)”.
Leggi la Nota