Si è svolto a Teramo il convegno “Alimentare il territorio: negozi alimentari indipendenti e piccola distribuzione tra inverno demografico e inflazione”.
Dopo i saluti istituzionali, in collegamento video, del Presidente nazionale Confesercenti Nico Gronchi, l’appuntamento è entrato nel vivo con il focus “Alimentare il territorio: negozi alimentari e piccola distribuzione. Presenza e prospettive di negozi alimentari e mini-supermercati indipendenti”.
Nell’approfondire il tema è stata svolta anche un’analisi della presenza e della vitalità delle imprese per fascia demografica dei comuni (micro-comuni sotto i 5mila abitanti, piccoli, medi e grandi centri); su quanto – e perché – sono aumentati i prezzi, e quale è l’impatto sulle imprese e sulla spesa degli italiani; sui consumi alimentari nell’ultimo trimestre dell’anno.
Ne hanno discusso: Daniele Erasmi, Presidente FIESA, Luigi D’Eramo, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio Gran Sasso, Davide Ardente, Conad Adriatico, Alessandro Rinaldi, Vicedirettore Generale Centro Studi Tagliacarne, Nicola Strizzolo, Professore di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Università di Teramo.
GUARDA IL VIDEO DELL’ASSEMBLEA
LE FOTO DELLA GIORNATA






