Vai al contenuto
Home » Weekend 18-19 luglio 2015

Weekend 18-19 luglio 2015

 Al Castello Sforzesco di Milano “Il mito del Paese di Cuccagna”

mito_paese_cuccagna_milano

Fino all’11 ottobre prossimo sarà visitabile, nella sala viscontea del Castello Sforzesco di Milano, la mostra “Il mito del Paese di Cuccagna. Immagini a stampa dalla Raccolta Bertarelli”. Inserita nel programma ExpoinCittà, la rassegna curata da Giovanna Mori e Andrea Perin , in collaborazione con Alberto Milano e Claudio Salsi, racconta appunto, attraverso oltre 150 opere databili dal XVI al XX secolo, il mito del Paese di Cuccagna, un luogo immaginario in cui la vita scorre senza doveri e preoccupazioni, fra tavole imbandite e abbondanza di cibi prelibati, in un mondo alla rovescia dove i vizi diventano virtù.

Sapori del territorio: “Valtellina Superiore Docg” – Vitigni: Nebbiolo. Il Valtellina Superiore Docg viene prodotto nei vigneti delle aree storiche altamente vocate con una resa massima di uva pari a 8 t. per ettaro. Grazie al servizio del Consorzio, l’uva raccolta durante la vendemmia viene pesata e controllata per qualità merceologica e analitica (caso unico in Italia). I dati riferiti ad ogni conferitore vengono direttamente elaborati dal Consorzio per il controllo delle superfici e delle rese in vigneto.

 

La Versilia riscopre il colore e il genio di Mario Puccini

mario_puccini_versilia

Nelle sale del Palazzo Mediceo di Seravezza in Versilia (Lucca), si è aperta la mostra “Mario Puccini. La passione del colore da Fattori al Novecento” curata da Nadia Marchioni ed Elisabetta Palminteri, promossa e organizzata dalla Fondazione Terre Medicee, con il Comune di Seravezza e la collaborazione dell’Istituto Matteucci di Viareggio. Una mostra, aperta fino al 2 novembre 2015, che getta una nuova luce su un artista rimasto incredibilmente assente dal circuito espositivo da quasi mezzo secolo, il livornese Mario Puccini (Livorno 1869 – Firenze 1920).

Sapori del territorio: “Prosciutto Toscano Dop” – Prodotto salato e naturalmente stagionato, da conservare crudo, fatto con cosce di suino. Forma tondeggiante, ad arco alla sommità, peso 8-9 kg. La fetta tagliata si presenta di colore dal rosso vivo al rosso chiaro con scarsa presenza di grasso infra ed intramuscolare.

 

Les Femmes di Modigliani all’Agorà Morelli di Napoli

modigliani_les_femmes-napoli

“Les Femmes” è una mostra che presenta, fino al 9 agosto prossimo, 50 opere di Amedeo Modigliani riprodotte digitalmente ad altissima definizione con l’assoluto rispetto delle dimensioni e dei colori dell’originale. La mostra è solo l’anticipo di quanto si sta preparando per il centenario della morte del grande Artista livornese morto giovanissimo nel 1920. Le 50 opere presentate in digitale in altissima definizione sono opere delle quali l’Istituto possiede i diritti di utilizzo. L’esposizione si tiene presso l’Agorà Morelli in via Domenico Morelli, 61 a Napoli.

Sapori del territorio: “Caciocavallo Silano Dop” – Formaggio di latte di vacca, semi-duro a pasta filata, di stagionatura variabile, di forma ovale o tronco-conica, con testina o senza, con presenza d’insenature. Peso medio 1-1,5 kg., pasta omogenea, compatta con lievissima occhiatura, colore bianco o gialli paglierino più carico all’esterno.