Il 25 novembre convegno a Bergamo fra esperti del settore. Confesercenti presenta lo Sportello per la sicurezza alimentare
Il tema dell’alimentazione è più che mai attuale. L’opinione pubblica è sempre più attenta a ciò che mangia, stimolata da un’attenzione mediatica che non sempre si rivela mirata e accurata. Il vizio di gridare allo “scandalo” rischia di produrre danni incalcolabili nella filiera senza riuscire a salvaguardare la salute dei consumatori. Parlare di sicurezza alimentare significa perciò fare informazione seria, a beneficio del benessere comune e di un settore economico strategico per l’Italia intera. Significa lanciare un forte richiamo alla valorizzazione del territorio, della stagionalità, dei prodotti tipici, nel rispetto rigoroso delle regole e dell’ambiente in cui si vive. Ecco perché non si tratta solo di limiti e di norme, ma semmai di “buone pratiche” in grado di rafforzare il legame di fiducia tra produttori, esercenti e consumatori finali.
E’ necessario promuovere una vera cultura alimentare attraverso una visione sistemica, attenta non solo ai prodotti e ai soggetti, per riannodare i fili che collegano i valori del paesaggio con quelli scientifici e tecnologici delle filiere agroalimentari, dei saperi nutrizionali e delle abilità gastronomiche, oltre che con le storie alimentari delle famiglie e le tradizioni del territorio. Se è vero che i prodotti agroalimentari italiani rappresentano i frutti migliori del lavoro e della tradizione nazionale e locale, occorre essere consapevoli che questo primato si difende e consolida anche affiancando le imprese nella ricerca di una sempre maggiore qualità, trasparenza e sicurezza.
Su questi temi e con questi obiettivi Confesercenti Bergamo organizza il convegno “La sicurezza alimentare: rischi, garanzie e nuove prospettive”, che vedrà gli interventi di numerosi esperti del settore.
Sarà anche l’occasione per presentare l’attività dello Sportello di sicurezza alimentare di Confesercenti, pensato per affiancare e accompagnare le imprese nel raggiungimento di standard qualitativi di eccellenza, a tutela dei consumatori e degli imprenditori stessi. Lo Sportello fornisce un servizio di primo orientamento ed informazione alle imprese agroalimentari, oltre che di consulenza alle imprese in materia di sicurezza e igiene alimentare.
I suoi obiettivi: promuovere e diffondere la cultura della sicurezza alimentare attraverso l’informazione e la formazione; rendere i vincoli legislativi una opportunità di crescita per le aziende garantendo la miglior sicurezza per i cittadini; salvaguardare l’ambiente per garantire un futuro sostenibile e sano; elaborazione e finalizzazione di progetti innovativi tramite l’accesso ai finanziamenti pubblici; promuovere l’occupazione.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
25 Novembre 2019
c/o Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Ore 14.45: Registrazione dei partecipanti
Ore 15.00: Saluto e introduzione
Elena Fontana Presidente di Confesercenti Bergamo, Saluti
Gianpaolo Angelotti Presidente Fiesa Confesercenti
Dott. Gaetano Pergamo Direttore Fiesa Confesercenti, Introduzione
Rosario Trefiletti Presidente Associazione Consumatori
Consumatori e alimenti, tra certezze e paure –
Dott. Antonio Sorice Direttore Dipartimento Veterinario ATS Bergamo
Il ruolo del servizio sanitario nazionale e la possibile alleanza con le imprese
Dott. Roberto Amaddeo Responsabile food policy Comune di Bergamo
La sicurezza alimentare come fattore di sviluppo sostenibile
Prof. Federico Fontana docente Istituto tecnico professionale alberghiero San Pellegrino
Il ruolo della formazione per una cultura della sicurezza alimentare
Due casi importanti di aziende bergamasche:
Ruggero Moretti, Gruppo Moretti
Il controllo alimentare nella produzione: il caso della filiera delle uova
Corrado Leone, Vi.Cook
la sicurezza alimentare come fattore di sviluppo aziendale
Dott. Davide Chiari, responsabile sicurezza Confesercenti Bergamo
L’affiancamento di Confesercenti alle PMI: lo Sportello alimentare