Mercatini di Natale in Lombardia
Bergamo
Il classico appuntamento del Mercatino di Natale si svolge da fine novembre a fine dicembre di fronte al Teatro Donizetti (zona Sentierone), qui potete trovare oggettistica, artigianato, prodotti enogastronomici, dolciumi e giochi.
Crema
Tantissime proposte provenienti da tutta Italia si trovano ai Mercatini di Natale di Crema: complementi d’arredo, candele decorate, ornamenti personalizzati, porcellane e ceramiche uniche, tessuti e accessori, presepi grandi e piccoli, antichi e moderni da collezione, profumi di cannella e spezie. Per i più golosi ci sono degustazioni e squisite specialità gastronomiche regionali, dolci tipici, selezione di vini pregiati.
Livigno
Al Mercatino di Natale di Livigno, oltre all’immancabile vin brulè, che verrà offerto in tazze d’artista create appositamente per l’occasione, troviamo: mandorle abbrustolite, mele al forno, castagne e noci e tantissime altre specialità culinarie.
Per le vie del borgo si sentono le melodie natalizie di tutto il mondo. L’Orchestra Jazz allieta le giornate con il jazz classico di New Orleans. Stando ad una antica tradizione alpina durante il periodo dell’Avvento in tutte le case del Comune di Livigno si accendono le candele e creano un effetto estremamente suggestivo.
Cisano Bergamasco
I Mercatini di Natale di Cisano Bergamasco ospitano 50 stand con prodotti gastronomici, decorazioni per l’albero, oggetti in legno, ceramica, vetro.
Sapori del Natale: A differenza di molte atre Regioni, la Lombardia è quella che in assoluto presenta una forte diversità territoriale sulle usanze e tradizioni gastronomiche natalizie.
Nella zona di Mantova la tradizione della Vigilia di Natale, quando il menù deve essere rigorosamente di magro, prevede i tortelli di zucca, mentre come secondo piatto viene servito il pesce. Il piatto forte del Pranzo di Natale è invece una polenta con un sugo ricco di salsicce e carni di maiale. Sui tortelli di zucca esiste tutta una letteratura: non si potrebbe immaginare una Vigilia senza tortelli, che sono, in conclusione (anche per il colore del frutto adombrante l’immagine dell’oro) il segno materiale con cui si vuole propiziare il benessere familiare e rappresentare simbolicamente il misticismo della festa, la quale, altrimenti non “farebbe” Natale.
Il tradizionale Pranzo di Natale a Milano ha da sempre, come piatti forti, i ravioli in brodo, i lessi misti e il tacchino arrosto. Per i dolci, non mancano mai il torrone e il panettone. Il Pranzo Natalizio nel comasco è prevalentemente a base di gnocchetti di fegato e tortelli in brodo di cappone e di cappone lesso, seguito dai dolci tipici locali: “mataloc” e “paradel”. Il menù tradizionale nel pavese prevede agnolotti in brodo di cappone, risotto, gallina ripiena e mostarda.
A Voghera invece del risotto si porta in tavola la “peperata”, una zuppa di pangrattato, salsiccia e sugo d’arrosto, insaporita con zafferano. Il dolce tipico natalizio è il croccante di mandorle, mentre un tempo per la frutta si evitava accuratamente la mela, pomo della discordia.
Nella zona di Cremona il torrone è il dolce più diffuso delle feste, mentre nell’alta Brianza, il piatto tradizionale era la polenta, con u sugo di interiora di pollo: infatti la seconda portata era costituita in molti casi da pollo arrosto.
Nella zona di Varese il Pranzo tipico di Natale prevede agnolotti in brodo di cappone e tacchino ripieno con le castagne.
Mercatini di Natale nelle Marche
Ancona
Il Mercatino di Natale di Ancona prende vita a Piazza del Plebiscito, nota a tutti come Piazza del Papa, la Piazza più bella di Ancona e “salotto buono” della Città. Un’accogliente struttura coperta ospiterà 34 espositori con una miriade di idee regalo: dolciumi, artigianato tipico, locale ed esotico, piante e composizioni per le tavole natalizie, abbigliamento, accessori e bigiotteria.
Ascoli Piceno
Nel mercatino di Natale di Ascoli i banchi sono disposti nello splendido Centro Storico con una ricca scelta di mobili selezionati, collezionismo per intenditori ed oggettistica varia, libri, lampadari, macchine per scrivere, orologi, manifesti, antiquariato e quadri della nonna, vecchie radio, bambole, giocattoli, cornici, quadri d’autore, specchi, presepi e artigianato artistico natalizio, addobbi, decoupage.
Pesaro
Addobbi natalizi, statuine per il presepe, candele, cornici, gioielli e tanti altri oggetti di alto livello artigianale, sono solo alcune delle originali idee regalo che si possono trovare in vendita al Mercatino di Natale di Pesaro, nelle tipiche casette di legno allestite, come da tradizione, nella Piazza principale della Città.
Candelara
“Candele a Candelara” è il primo Mercatino Natalizio italiano dedicato alle candele che si svolge nell’Antico Borgo Medievale sulle colline attorno a Pesaro dove ogni sera la luce artificiale viene spenta per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese. Un’atmosfera unica e suggestiva grazie a due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno (alle 17.30 e 18.30).
Non ci sono solo candele: nelle bancarelle sono proposti addobbi di Natale, decorazioni, prodotti artigianali, ed inoltre è allestita una tensostruttura riscaldata al cui interno si può degustare castagne, vin brulé, dolci. Ci sono spettacoli, Babbo Natale con la slitta e numerosi concerti. Nel Mercatino di “Candele a Candelara” si possono trovare sculture in ferro battuto che rappresentano i personaggi della natività, si tratta di silhouettes ornate da centinaia di candeline che disegnano i protagonisti del Presepe nella Via del Borgo. C’è anche l’Officina di Babbo Natale dove centinaia di bambini possono lavorare con diversi materiali (creta, cera, carta, legno), e realizzare addobbi, figure legate al Natale o scrivere e consegnare una letterina direttamente a Babbo Natale in persona.
Sapori del Natale: Come in molte altre Regioni d’Italia, anche nelle Marche un tempo il Cenone di Natale era molto ricco e abbondante. Gran parte delle famiglie osserva ancora la tradizione del magro; la pietanza prediletta sono i maccheroni con lo stoccafisso o, in alternativa, pasta al tonno e una sardina sotto sale, spesso seguite dal capitone arrosto o in umido. Per i non osservanti del magro, la pietanza tradizionale sono i cardi con il ragù di carne.
Il Pranzo di Natale è essenzialmente a base di paste ripiene (ripieni e condimenti variano da zona a zona) e di carni. I primi piatti sono i cappelletti in brodo o al sugo, oppure i cannelloni ripieni. Il secondo è in genere tacchino arrosto, ma nelle famiglie che hanno il gusto e la pazienza di dedicarsi a preparazioni d’antica tradizione, si confeziona la galantina di tacchino o di gallina.
Il dolce locale per il Natale è spesso a base di mascarpone, anche se un tempo il dolce delle feste era il “pistringo” o “festingo” (specialità a base di fichi secchi, farina bianca o gialla, mandorle, noci e uva passa).
Mercatini di Natale in Sicilia
Milazzo
I Mercatini di Natale di Milazzo sono caratterizzati dalla tipica casa di Babbo Natale compresa di renne, un luogo perfetto dove portare i bambini e permettere loro di consegnare la famosa letterina. Non mancano eventi ed appuntamenti che animano le feste da fine novembre e per tutto il mese di dicembre fino a Natale.
Messina
Nella meravigliosa cornice del Centro si trovano tantissimi Mercatini di Natale, accompagnati dai sapori e dai profumi di uno dei momenti più speciali dell’anno.
Erice
Numerosi espositori propongono tipici addobbi in tante idee regalo all’insegna della più genuina tradizione artigianale, nonché specialità enogastronomiche. Un’atmosfera particolarmente suggestiva con una magica illuminazione, numerosi eventi fashion, enogastronomici, culturali e musicali sia a Valle, sia al Centro Storico. Si può passeggiare tra i numerosi stand e fermarsi ad assaporare un ottimo bicchiere di Passito ed una genovese a Erice Vetta. Musica, dolci, cucina trapanese, aperitivi e mille sorprese.
Caltagirone
Caltagirone da molti anni è uno dei Comuni più ricchi di iniziative natalizie con Mostre di Presepi, spettacoli e i Mercatini di Natale. Artigianato, addobbi natalizi, presepi, prodotti tipici, dolci, enogastronomia, regali, artigianato extraeuropeo e tanto altro ancora…
Sapori del Natale: La tradizione natalizia della Sicilia si esprime essenzialmente nella variegata quantità e simbologia dei dolci, spesso accompagnati o confezionati con la frutta secca.
La sera della Vigilia, in Sicilia, i piatti tipici sono la pasta con le acciughe, consumata specialmente a Siracusa, le anguille, il baccalà e, a Messina, lo stoccafisso.
Tra i piatti salati delle feste di Natale si distingue un timballo di riso della Sicilia orientale, ricco di sapori e di ingredienti, chiamato localmente “tummàla” e indirettamente legato alla presenza degli arabi in Sicilia. Il timballo di riso siciliano è un piatto sontuoso, preparato ancora in molte case, anche se con versioni che cambiano da famiglia a famiglia.
Durante tutte le feste perdura l’usanza di tenere un cesto di vimini, nel quale sono riposti i dolci da offrire a quanti visitano la famiglia per lo scambio di auguri.
I dolci sono numerosi: la “pasta reale” (farina bianca, farina di nocciole, zucchero, latte), i cannoli di ricotta, ciambelle al sesamo, torrone natalizio e pignolata messinese.