Vai al contenuto
Home » Weekend 10-11 settembre 2016

Weekend 10-11 settembre 2016

“Sandro Luporini Pittore Scrittore” alle Terme di Diocleziano – Museo Nazionale Romano dal 10 giugno all’11 settembre 2016

sandro_luporini_roma

Sandro Luporini inizia ad interessarsi alla pittura nei primi anni cinquanta. Negli anni sessanta, a Milano, condivide gli eventi del “Realismo esistenziale”. Da allora allestisce mostre personali in tutta Italia e partecipa a importanti esposizioni collettive. Nel ’59 incontra a Milano Giorgio Gaber e dal 1970 danno vita a un’esperienza artistica unica nel genere: dal “Teatro-Canzone” agli spettacoli teatrali di prosa “d’evocazione”, fino all’ultimo album registrato in studio nel 2003, anno della scomparsa di Giorgio Gaber.
Orario: 9 – 19,45. La biglietteria chiude un’ora prima.

Sapori del territorio: “Atina Doc” – Rosso, Cabernet. Abbinamenti: pecorino romano, coppiette, capretto e castrato.

 

Al Palazzo Madama di Torino si può visitare la mostra: “Gioielli Vertiginosi Ada Minola e le avanguardie artistiche nel secondo dopoguerra” dal 6 maggio al 12 settembre 2016

gioielli_vertiginosi_torino

Ada Minola (1912-1993): poliedrica scultrice, orafa, imprenditrice, gallerista, attiva a Torino nella seconda metà del ‘900, è una vivace protagonista della borghesia torinese, che nel secondo dopoguerra si apre alle novità culturali di respiro internazionale.
La mostra si articola in cinque sezioni e presenta per la prima volta al pubblico 120 gioielli che delineano i principali caratteri della produzione orafa di Ada Minola (figlia e nipote di orafi lombardi, dall’inizio degli anni Cinquanta realizza i primi manufatti in oro, argento e pietre preziose con la tecnica della fusione a cera persa), focalizzandosi sulle diverse aree di influenza stilistica: dall’Art Nouveau al gioiello d’artista, dai confronti con Giò Pomodoro e Lucio Fontana, Umberto Mastroianni e Carlo Mollino. Donna dal grande carisma, amatissima da artisti, poeti e intellettuali di cui fu musa e amica, Ada Minola trasferisce nei suoi gioielli il grande fervore creativo da cui era circondata, riuscendo a tradurre con originale creatività istanze e scelte formali.
Orario: aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00 (tranne il martedì). La biglietteria chiude un’ora prima.

Sapori del territorio: “Murazzano Dop” – Formaggio a pasta fresca prodotto con latte intero, ovino o misto ovino-vaccino. Percentuale minima di latte di pecora 60%. Stagionatura da 4 a 10 giorni; forma cilindrica a facce piane, leggermente orlate; scalzo 3-4 cm. circa; diametro 10-15 cm. circa; peso 300-400 gr.; crosta assente di colore bianco-latte per le forme fresche. Patina di colore paglierino chiaro per le forme più stagionate. Pasta di colore bianco-latte, piccola occhiatura a volte presente ed irregolare, sapore fine, delicatamente profumato e con unha gradevole impronta di latte ovino.

 

Salento International Film Festival 2016 – 13^ Edizione dal 2 al 10 settembre 2016 a Palazzo Gallone e Chiesa dei Diavoli di Tricase (Lecce)

salento_international_film_festival_lecce

Valorizzare i giovani talenti e scandagliare le nuove forme di produzione cinematografica è l’obiettivo del Salento International Film Festival con una attenta programmazione dei film in concorso tra lungometraggi, corti e documentari che richiamano un pubblico numeroso in location d’eccezione come Palazzo Gallone.
Si tratta di un’imperdibile occasione di confronto tra produzioni cinematografiche internazionali e nazionali sul ruolo del cinema come forma di comunicazione culturale e di legame tra i popoli.

Sapori del territorio: “Collina di Brindisi Dop” – Olio extra vergine di oliva con le seguenti caratteristiche: colore dal verde al giallo, odore di fruttato medio, sapore fruttato con leggera percezione di piccante e di amaro, acidità massima totale espressa in acido oleico, in peso, non superiore a grammi 0,8 per 100 grammi di olio, punteggio al Panel test > 6,5, numero perossidi < 14 Meq02/kg., K232 < 2,40, K270 < 0,160, acido linoleico < 11%, acido linolenico < 0,80. Altri parametri non espressamente citati devono essere conformi all’attuale normativa UE sugli oli di oliva.