Home » Abruzzo Molise: convegno “Imprese del settore alimentare del Molise: nuovo patto per lo sviluppo”

Si è tenuto giovedì 15 febbraio a Poggio Sannita (IS) il Convegno “Imprese del settore alimentare del Molise: nuovo patto per lo sviluppo”.

L’evento, organizzato da Fiesa Confesercenti Abruzzo e Molise, ha visto la partecipazione degli imprenditori del settore alimentare, dei rappresentanti del mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale del Molise e delle regioni limitrofe, con l’intento di sottolineare con forza l’importanza del settore alimentare per l’economia regionale, che rappresenta oltre il 20% del Pil, un dato di gran lunga superiore rispetto al peso che il sistema agroalimentare assume su scala nazionale (3,9%).  Il paniere regionale è molto nutrito e può contare su circa 160 prodotti tradizionali.

Il convegno è stato occasione per discutere delle politiche e degli strumenti a disposizione delle imprese per la crescita e lo sviluppo armonico del comparto, nonché delle sfide da affrontare.

Nelle intenzioni degli organizzatori, l’evento è stato un’occasione importante per il confronto e la condivisione di idee tra gli attori del settore alimentare del Molise, oltre l’importanza di lavorare insieme per affrontare le sfide del mercato globale.

In questo ambito, Fiesa Confesercenti Abruzzo e Molise si pone quale soggetto attivo per continuare a sostenere le imprese del settore alimentare regionale, offrendo loro servizi e strumenti per la crescita e lo sviluppo, organizzando anche successivi focus sulle opportunità e le sfide che le imprese del settore alimentare devono affrontare in relazione alla crescente concorrenza internazionale.

I temi centrali del convegno sono stati:

• i cambiamenti in atto nel mercato alimentare globale;
  • le strategie per competere sui mercati internazionali;
  • il  ruolo della digitalizzazione e della sostenibilità.

Inoltre, Fiesa Confesercenti Abruzzo e Molise ha anche affrontato tematiche quali:

• incremento della produzione di prodotti di qualità: il Molise ha un potenziale enorme per la produzione di prodotti alimentari di alta qualità, che possono competere sui mercati nazionali e internazionali;
  • valorizzazione dei prodotti tipici regionali: il Molise ha un ricco patrimonio di prodotti tipici, che devono essere valorizzati e promossi a livello nazionale e internazionale;
  • miglioramento della competitività delle imprese: le imprese del settore agroalimentare molisano devono essere supportate per migliorare la loro competitività sui mercati nazionali e internazionali.

E’ stato anche lanciato un allarme sulla carenza di manodopera, da parte degli imprenditori del settore.

Sono intervenuti Daniele Erasmi, Presidente Nazionale Fiesa, Ermanno Anselmi, Coordinatore nazionale Fiesa, Vinceslao Ruccolo, Vicepresidente nazionale Assopanificatori, Mario Porrone, Vicepresidente Fiesa Abruzzo e Molise e Daniele Saia, Presidente della Provincia di Isernia.

Infine l’evento è stato momento di confronto, con le amministrazioni locali, sulla grande opportunità ottenuta dalla candidatura di Agnone a Capitale Italiana della Cultura 2026.